….Carantan: la musica popolare di confine, fanno musica friulana, ma sembrano un gruppo celtico, non per moda o per ricerca di facili riconoscimenti, bensì per un sostrato culturale sedimentato nei secoli anche nelle diverse regioni italiane….

in Celtica, n. 55 – agosto 2002

…solida proposta quella dei Carantan, con un buon lavoro di ricostruzione l’ensamble friulano ci offre nel Bal da l’ors tredici antiche danze popolari confezionate con classe e precisione….

in World Music, n. 52 – gennaio-febbraio 2002

….i Carantan compiono un deciso salto di qualità rendendo ancor più contraddittorio il significato di modesto (che è la traduzione del loro nome) ma non è certamente modesto il risultato di questo loro ultimo lavoro…..

in Folk Bullettin, n. 1 genn. 2002

….Carantan, la fedeltà alle radici: lo storico gruppo ha presentato il nuovo cd “ Il bal da l’ors”con la simpatia ed il mestiere che li contraddistinguono stanna facendo un buon lavoro sul campo per quanto riguarda il Friuli….

Messaggero Veneto del 26.10.2001

…un calligrafico cd dei Carantan fa 13 il “Bal da l’ors” che salta oltre il Friuli, una raccolta costituita da un interessante reperimento di canti popolari poi riarrangiati musicalmente secondo la garbata sensibilità stilistica del gruppo….

in Il Gazzettino del 2 aprile 2002